Vendita gas infiammabili in recipienti mobili compressi

da Sapere

1 – Si tratta della vendita al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi, realizzata in esercizio di vicinato, in media o grande struttura di vendita oppure in attività commerciale già avviata.

2 – Acetilene, ammoniaca, idrogeno, propano, propilene e metano sono gas infiammabili, noti anche come gas combustibili. Bruciano se miscelati con un ossidante e attivati con una fonte di ignizione.

3 – Per l'avvio di un'attività di vendita al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi in un esercizio di vicinato si applica il regime amministrativo della SCIA unica (art. 19-bis, comma 2, della Legge 241/1990), prevista qualora per lo svolgimento di un'attività soggetta a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) siano necessarie altre SCIA o comunicazioni e notifiche. 

Occorrono quindi:

  • la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l'esercizio di vicinato;  
  • la comunicazione per la vendita al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi, che sarà trasmessa a cura del SUAP all'Agenzia delle Dogane. 

4 – In caso di vendita al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi con capacità geometrica complessiva superiore o uguale a 0,75 mc in un esercizio di vicinato, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che sarà trasmesso a cura del SUEAP ai Vigili del Fuoco.