Sanità Notifica e Registrazione delle Imprese Alimentari

da Sapere

1  Ogni operatore del settore alimentare (Osa) deve comunicare all’Asl l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione o somministrazione di alimenti.

2 – La notifica di inizio attività deve essere presentata da tutte le imprese alimentari che producono, trasportano, commercializzano o somministrano alimenti, sia al dettaglio che all’ingrosso o mediante l’impiego di distributori automatici (sono esclusi solo gli stabilimenti soggetti a riconoscimento); deve essere trasmessa in caso di apertura, cambio di titolarità, variazione della tipologia o cessazione di attività.

3 - Prima di notificarsi l’impresa deve possedere i necessari requisiti igienico-strutturali e rispettare le norme in materia urbanistica, edilizia, impiantistica e commerciale.

4 – L’operatore del settore alimentare notifica all’ASL la propria attività tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap), utilizzando la modulistica approvata dalla Regione Piemonte.

5 – I Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian) e i Servizi Veterinari delle ASL piemontesi sono a disposizione per fornire ogni informazione utile all’iter di trasmissione delle notifiche.

Riferimenti Normativi

La modulistica necessaria per comunicare all’Asl e al SUAP l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione o somministrazione di alimenti è stata approvata con i seguenti provvedimenti:

  • DGR 20-5198 del 19/06/2017
  • DGR 28-5718 del 02/10/2017
  • DD 673 del 30/10/2017
  • DGR 19-7530 del 14/09/2018