Benvenuti nello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Romano Cavanese

Nato nel 1998 e ridisegnato dal DPR 160/2010, il SUAP è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale, uno strumento innovativo attraverso il quale il Comune assicura l’unicità dell'interlocutore.
Le imprese presentano e comunicano al Suap tramite lo sportello le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive secondo le indicazioni fornite dai vari servizi.

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è gestito direttamente dal Comune . 

Posta Elettronica Certificata PEC- romanocanavese@pec.suapcloud.it

Orario ricevimento pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 9,30 - Tel. 0125/637717 Int 1


Pratiche Commerciali: Accesso Rapido a Schede Informative e Modelli

Commercio al Dettaglio in sede Fissa: Esercizi di Vicinato
Esercizi commerciali di vendita alimentari o non alimentari, aventi una superficie di vendita non superiore a 150 mq. o a 250 mq. se il comune ha più di 10.000 abitanti.
Commercio al Dettaglio in sede Fissa: Forme Speciali di Vendita
Vendita in spaccio interno, mediante apparecchi automatici,per corrispondenza,televisione o altri sistemi di comunicazione (commercio elettronico o tramite internet) e presso il domicilio dei consumatori
Commercio su Aree Pubbliche
Attività di vendita di merci al dettaglio effettuata sulle aree pubbliche, comprese demanio marittimo o su aree private delle quali il comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.
Somministrazione Alimenti e Bevande
Esercizi quali bar, caffetterie, sala da tè, ristoranti, pizzerie, trattorie, osterie, tavole calde, self service, fast food, birrerie, wine bar, pub, enoteche e simili.
Medie e Grandi Strutture e Centri Commerciali
Esercizi superficie vendita > 150 mq. fino a 1.500 mq. residenti inferiore a 10.000 e maggiore di 250 mq. e fino a 2.500 mq. residenti superiori a 10.000. Superficie vendita maggiore di 1.500 mq. residente minori di 10.000 e a 2.500 mq. residenti maggiori di 10.000
Commercio all'Ingrosso
Per commercio all’ingrosso si intende l'attività svolta da chiunque, professionalmente, acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande
Panificatori
Per panificio si intende l’impresa che dispone di impianti di produzione di pane ed eventualmente altri prodotti da forno e assimilati o affini e svolge l’intero ciclo di produzione dalla lavorazione delle materie prime alla cottura finale.
Tintolavanderie
Esercizio dell'attività professionale di Tintolavanderia l'attività dell'impresa costituita e operante ai sensi della legislazione vigente, che esegue i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini.
Estetisti
L’attività di estetica comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano con scopo esclusivo o prevalente di mantenerne e proteggerne l’aspetto estetico e di mantenerlo e migliorarlo attraverso l’eliminazione e l’attenuazione degli inestetismi.
Acconciatori
L’attività professionale di acconciatore, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli e della barba
Autorimesse
Per autorimessa si intende il luogo al chiuso o all'aperto destinato alla sosta e custodia temporanea di veicoli, dietro il pagamento di un compenso.
Autoriparatori
Attività di manutenzione e di riparazione dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore, ivi compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone e di cose
Imprese Pulizia
Imprese che svolgono attività di pulizia , disinfezione, disinfestazione, deratizzazione e sanificazione.
Facchinaggio
Imprese che esercitano attività preliminari e complementari alla movimentazione delle merci e dei prodotti anche con l'ausilio di mezzi meccanici o attrezzature tecnologiche.
Spettacoli ed Intrattenimenti
Lo spettacolo è caratterizzato dal concetto di rappresentazione e comporta prevalentemente una partecipazione passiva. Per intrattenimento invece si deve intendere "ciò che è cagione di divertimento" e che implica la partecipazione attiva all’evento.

News

Sportello Unico Attività Produttive

Gestione Diretta del SUAP

Si Informa che a decorrere dal 1° Gennaio 2020 Lo Sportello Unico delle Attività Produttive sarà gestito direttamente dal Comune di Romano Canavese.