Vendita mediante apparecchi automatici

da Sapere

1 – Si ha vendita mediante apparecchi automatici variamente installati in spazi o locali di vario genere su area pubblica o privata quando il consumatore inserisce le monete negli apparecchi automatici e preleva personalmente il prodotto.    Il distributore automatico rappresenta solo un bene strumentale in capo all’unico soggetto privato che svolge l’impresa.

2 – Infatti la vendita mediante apparecchi automatici effettuata in apposito locale ad essa adibito in modo esclusivo, senza la presenza di addetti, è soggetta alle medesime disposizioni concernenti l'apertura di un esercizio di vendita. (Vedere modello relativo)

3 – Chi segnala la vendita mediante apparecchi automatici deve essere in possesso dei requisiti morali e professionali previsti per la vendita al dettaglio.

3 – In Regione Piemonte, benché l’attività venga svolta su una pluralità di Comuni, non è richiesta una SCIA per ogni Comune di insediamento degli apparecchi.  È sufficiente una sola SCIA inoltrata al comune competente per territorio, cioè del comune della Regione Piemonte scelto dall’imprenditore per l’avvio di questa tipologia di attività commerciale. A tale fine si evidenzia che il comune di avvio dell’attività coincide normalmente con il comune di maggior agio logistico scelto dall’interessato tra le sedi aziendali aventi rilevanza giuridica (sede legale, sede amministrativa, sede operativa, sede principale, sede secondaria, ecc…).
 
4 – Se l'apparecchio automatico viene installato sulle aree pubbliche, deve essere preventivamente ottenuta la concessione di suolo pubblico.

5 – Nel caso in cui l'apparecchio automatico distribuisca prodotti alimentari è necessario prevedere anche la Notifica sanitaria (Igiene Alimenti), ai sensi dell'ex Regolamento (CE) 852/2004, all'ASL competente.


6 – COMUNICAZIONE SEMESTRALE AL SUAP
In caso di installazione di apparecchi automatici alimentari contestuale all’avvio dell’impresa.
Analoga comunicazione dovrà essere inoltrata semestralmente al SUAP in caso di disinstallazione / installazione di eventuali ulteriori apparecchi per la vendita di prodotti alimentari.

Riferimenti Normativi

  • Decreto legislativo 114/98 e s.m.i. Titolo VI articolo 17
  • Legge Regionale 28/99 e s.m.i.
  • Legge 241/90 e s.m.i.
  • D.l.vo 222/2016
  • D.lgs. n. 126/2016

Modelli

Regime amministrativo: SCIA. ( Avvio Attività di Vendita Mediante Apparecchi Automatici )
Sono soggette a SCIA o SCIA unica (secondo la merceologia venduta e gli abbinamenti di vendita di specifici prodotti):

  • l’avvio attività

Vendita prodotti specifici

Quando l’esercizio vende:
La SCIA dello spaccio interno è certamente una SCIA UNICA oppure CONDIZIONATA e alla SCIA vanno allegati i seguenti specifici modelli:

  • ALCOLICI: comunicazione all’Agenzia delle dogane che vale quale denuncia ai sensi del D.Lgs. n. 504/1995
Regime amministrativo: Comunicazione. ( Subingresso,Sospensione Temporanea e Cessazione )
Sono soggette a Comunicazione:

  • il subingresso, (trasferimento di titolarità),
  • la sospensione temporanea dell’attività,
  • la cessazione dell’attività.