Autorizzazione Unica Ambientale

da Sapere

1 – L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è un provvedimento autorizzativo ambientale, rilasciato dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), che sostituisce in un unico titolo diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore D.P.R. n. 59 del 13 marzo 2013, tra cui:

  • scarichi di acque reflue di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
  • emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; (Autorizzazione in via ordinaria);
  • emissioni in atmosfera per gli impianti e attività di cui all’articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Autorizzazioni in Via Generale - AVG);
  • impatto acustico di cui alla legge 26 ottobre 1995, n. 447;
  • utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99;
  • attività di smaltimento di rifiuti non pericolosi effettuate nel luogo di produzione dei rifiuti stessi di cui all’articolo 215 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
  • operazioni di recupero di rifiuti di cui all’articolo 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152.

2 – La modulistica per la compilazione dell’istanza è disponibile attraverso il servizio digitale regionale "Valutazioni e adempimenti ambientali". L’istanza deve essere inviata al SUAP territorialmente competente secondo le modalità indicate da ciascuno. Per i SUAP aderenti all’istanza è inoltrata tramite il servizio digitale regionale.

3 – Il provvedimento di AUA è adottato dall’autorità competente per territorio (Province, Città Matropolitana di Torino) e rilasciato dal SUAP. Informazioni di dettaglio sono disponibili sui siti istituzionali delle autorità competenti.

4 – Il servizio si applica anche alla richiesta dei medesimi titoli abilitativi nell’ambito dei procedimenti di VIA e Autorizzazione unica ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 387/2003 e per le comunicazioni fuori AUA.

Riferimenti Normativi

  • L'autorizzazione unica ambientale è il provvedimento istituito dal D.P.R. 13 marzo 2013 n. 59 per la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie Imprese e sugli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale, a norma dell'art. 23 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito, con modificazioni, dalla L. 4 aprile 2012 n. 35.

  • La richiesta deve avvenire in occasione della scadenza del primo titolo abilitativo da essa sostituito. La domanda di AUA deve essere inoltrata per il rilascio, il rinnovo o l'aggiornamento di uno o più dei 7 titoli abilitativi elencati nell'articolo 3 del regolamento (e di quelli eventualmente individuati dagli enti locali). È fatta salva la possibilità per i gestori degli impianti di non ricorrere all'AUA in caso di attività soggette solo a comunicazione o ad autorizzazione generale, ferma restando la presentazione della comunicazione o dell'istanza al SUAP